Site icon Codacons Lombardia

Codacons su feto malformato e risarcimento del danno

giudice

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Giudiziaria malasanità

Venerdì 23 Agosto 2024

MALFORMAZIONE FETALE: DIFFICOLTA’ DI DIAGNOSI NON ESCLUDE IL RISARCIMENTO DEL DANNO

MEDICI E STRUTTURA DEVONO DIMOSTRARE DI AVER AGITO CON DILIGENZA E PERIZIA ALTRIMENTI LA RESPONSABILITA’ RICADRA’ SU DI ESSI

CODACONS: SE ANCHE VOI AVETE AVUTO ESPERIENZE DI QUESTO TIPO, CONTATTATECI!

Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it

Numero telefono: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096

www.codaconslombardia.it

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’

Cronaca Giudiziaria malasanità: Importante sentenza della Corte di Cassazione nel caso di malformazione al feto e di difficoltà di diagnosi a tutela del paziente. Infatti, i Supremi Giudici, ribaltando la sentenza emessa dai giudici dei precedenti gradi, hanno accolto le richieste dei famigliari sulla base della ripartizione dell’onere della prova in questi casi.

Secondo i Giudici, in buona sostanza, i danneggiati devono provare solamente il nesso causale, anche per presunzioni, tra la condotta dei medici ed il danno causato, mentre è compito di medici e struttura quello di dimostrare di aver eseguito la prestazione con diligenza, prudenza e perizia.

In assenza di questa dimostrazione ai famigliari spetterà il risarcimento del danno non patrimoniale nella forma del danno biologico ed esistenziale.

Codacons: “A disposizione di tutti i consumatori che hanno vissuto esperienze similari. I nostri consulenti, mediante il nostro sportello malasanità, raccoglieranno le vostre richieste e vi forniranno supporto al fine di far valere i vostri diritti.

Non abbiate timore e contattateci perché sia fatta giustizia.”

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096

consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it

Exit mobile version