Cronaca Nazionale: ancora un’importantissima sentenza del
Tribunale di Roma (n. 2188/2021) che ha sancito come il contratto di finanziamento con ammortamento alla francese sia usuraio.
Gli attori avevano eccepito, infatti, nel loro contratto di finanziamento, l’applicazione di interessi anatocistici, lamentando la non corrispondenza del tasso effettivamente applicato rispetto a quello indicato nel contratto e chiedendo di dichiarare la gratuità del contratto stesso.
Veniva contestato il fatto che nel contratto, il piano di ammortamento alla francese calcolato sul finanziamento comportava un effetto anatocistico e quindi l’applicazione degli interessi di mora sull’intera rata, comprensiva già di interessi.
A conclusione del procedimento il Tribunale di Roma concludeva accertando l’applicazione di tassi oltre soglia e quindi la nullità della clausola di pattuizione di interessi usurari, con conseguente gratuità del contratto di finanziamento, e condanna dell’Istituto di restituire le somme oltre alle spese legali.
Codacons: “Sentenza importantissima. L’Associazione interviene a favore di tutti coloro che necessitano assistenza con riferimento ai contratti di mutuo e finanziamento stipulati, anche per verificare l’effettiva presenza di clausola in violazione della Legge applicate negli stessi.
Siamo a disposizione di tutti coloro che si associano, chiedete informazioni: consulenze@codaconslombardia.it e al numero 02/29419096.” – conclude il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli.