Site icon Codacons Lombardia

CODACONS SU FLASHMOB DEGLI UNIVERSITARI

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 14 Ottobre 2024

Cronaca Milano

QUESTIONE STUDENTATI: FLASHMOB DEGLI UNIVERSITARI DAVANTI A PALAZZO MARINO E SUCCESSIVO INCONTRO TRA IL SINDACO SALA E I RETTORI DI OTTO UNIVERSITÀ MILANESI

NECESSITÀ DI AUMENTARE IL NUMERO DI ALLOGGI DISPONIBILI A UN CANONE CONCORDATO CON COSTI CALMIERATI

IL CODACONS SCRIVE AL SINDACO E AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE CHIEDENDO ACCORDO SUI CANONI E AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI STUDENTI FUORI SEDE

L’11 ottobre scorso un gruppo di studenti universitari hanno organizzato un’azione di protesta davanti a Palazzo Marino. L’obiettivo del flashmob è evidenziare l’urgenza di aumentare il numero di residenze universitarie disponibili.

Successivamente, il primo cittadino ha incontrato le rettrici e i rettori di otto università milanesi. La richiesta avanzata è di aumentare la disponibilità di alloggi, puntando ad aggiungere almeno 10.000 nuove unità nei prossimi anni.
Le proposte attualmente in discussione includono l’analisi delle opportunità residue legate ai fondi PNRR, la valutazione dei settori finanziati dalla legge 338/2000 e la possibilità di accedere a ulteriori aiuti economici. È pacifico che per assicurare la creazione di nuovi alloggi universitari a costi calmierati sia essenziale costituire una delegazione che possa dialogare con il Governo e il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Secondo il Presidente del Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli “la questione del caro affitti non danneggia solo gli studenti come consumatori, ma compromette anche il diritto fondamentale all’istruzione”. Per questo motivo, il Codacons si affianca alla protesta degli studenti scrivendo al Sindaco di Milano chiedendo di realizzare un accordo sui canoni con gli operatori privati che realizzano e gestiscono le residenze studentesche e facendo richiesta anche al Ministro dell’Istruzione Valditara per ottenere agevolazioni fiscali per gli studenti fuori sede.

Per maggiori informazioni:
Email: info@codaconslombardia.it
Numero di telefono: 02.29419096

Exit mobile version