Site icon Codacons Lombardia

Codacons su frana nella zona montana dell’Oltrepo’ Pavese

  COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Venerdì 20 dicembre 2019

FRANA NELLA ZONA MONTANA DELL’OLTREPO’ PAVESE, BLOCCATA LA STRADA CHE COLLEGA IL COMUNE DI VARZI CON LA FRAZIONE DI CELLA

CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PER INDAGARE SULLE EVENTUALI RESPONSABILITA’ IN MERITO ALLA VICENDA


Cronaca Lombardia: Ieri mattina una frana ha completamente ostruito che collega il comune di Varzi (Pavia) con la frazione Cella, nella zona montana dell’Oltrepò Pavese.
Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco del comando di Pavia.
Fortunatamente non si registra nessun ferito. La strada è stata chiusa al traffico e sono stati avviati i lavori atti alla messa in sicurezza della zona.
Non si sa ancora quanto tempo servirà per sgomberare l’area, si suppone almeno un paio di giorni, con inevitabili disagi per gli utenti della strada.
“Gravissimi i rischi che corre la collettività in casi del genere: la frana ha messo a repentaglio la vita dei cittadini che ogni giorno transitano sulla predetta via. È necessario che vengano attuati interventi preventivi nei punti con alta probabilità di crollo – spiega il Presidente Donzelli- per evitare che situazioni del genere si verifichino.
Il Codacons, al fine di vincere la passività delle istituzioni -che va sempre a danno del cittadino – farà esposto alla Procura della Repubblica perchè siano vagliati eventuali reati omissivi circa la mancata messa in sicurezza dei luoghi e i mancati interventi con opere di contenimento da parte di chi è deputato al controllo della sicurezza delle strade.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version