Site icon Codacons Lombardia

Codacons su frane a Cernobbio

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Como

Venerdì 22 Novembre 2019

CERNOBBIO: ANCORA FRANE SULLA STRADA PER IL MONTE BISBINO

CODACONS: PRESENTA ESPOSTO IN PROCURA DELLA REPUBBLICA PER INDAGARE SULLE EVENTUALI RESPONSABILITA’ IN MERITO ALLA VICENDA

A Cernobbio la montagna fa ancora paura.

Circa novecento abitanti della frazione di Rovenna e di altre frazioni di Cernobbio sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni dalla scorsa notte, a causa di una frana sulla strada comunale che porta verso il monte Bisbino.

A cedere è stato il terrapieno di sostegno di un tornante.

Momentaneamente la strada è stata sgombrata dai massi, tuttavia per il ripristino della situazione serviranno giorni.

“Gravissimi i rischi corsi dalla collettività: la frana ha messo a repentaglio la vita dei cittadini che ogni giorno transitano sulla strada sottostante.

La Pubblica Amministrazione deve mantenere lo stato di sicurezza dei luoghi e intervenire con opere di contenimento qualora il fondo a rischio frana sia demaniale, nonostante i numerosi episodi e altrettante segnalazioni effettuate dalla nostra associazione.

Il Codacons, al fine di vincere la passività delle istituzioni -che va sempre a danno del cittadino – fa esposto alla Procura della Repubblica di Como perchè siano vagliati eventuali reati omissivi
circa la mancata messa in sicurezza dei luoghi e interventi con opere di contenimento da parte del Comune e della Provincia che hanno posto a repentaglio l’incolumità pubblica.

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version