COMUNICATO STAMPA
Cronaca Monza-Brianza
Martedì 13 Marzo 2019
ARCORE (MB): NUBE DI FUMO ACRE INVADE LA CARROZZA, ANCORA DISAGI SU TRENORD, STAVOLTA PROBLEMA TECNICO AI FRENI
CODACONS: DIFFIDA A TRENORD E ESPOSTO IN PROCURA PER IPOTESI DI DANNO ALLA SALUTE, MANCANZA DI SICUREZZA E MANUTENZIONE RAPPRESENTA UN PERICOLO PER I PASSEGGERI
Cronaca Monza-Brianza: proseguono i disagi su Trenord: oltre ai continui ritardi, ora anche problemi tecnici ai sistemi di frenata.
Fumo in carrozza e aria irrespirabile sul treno ad Arcore: è successo nella serata di lunedì 11 marzo a bordo del treno regionale Trenord partito da Porta Garibaldi e diretto a Paderno-Robbiate.
La causa sarebbe riconducibile ad un problema tecnico relativo al sistema di frenata, che ha generato, oltre ad una densa nube di fumo dall’odore acre, anche una pericolosa situazione di panico tra i passeggeri.
Intorno alle 19.00, infatti, alcuni passeggeri, dopo aver notato del fumo salire verso la carrozza, e percependo il forte odore di bruciato, hanno provveduto ad allontanarsi prontamente dal convoglio e dirigersi verso l’uscita.
Fortunatamente non si sono registrate intossicazioni da fumo e il guasto è stato risolto in poco tempo, ma situazioni di questo tipo, come più volte accaduto, possono degenerare in episodi più gravi.
Codacons: “Continui disagi che mettono in luce la carenza di controlli su sicurezza e manutenzione dei convogli ferroviari, a danno dei passeggeri. È intollerabile che ogni giorno i pendolari debbano fare le spese di tali inadempienze: ultimamente è diventato quasi un’utopia, per questi ultimi, arrivare in stazione senza ritardi, cancellazioni o guasti sui treni. Un’importante società, quale è Trenord, dovrebbe garantire sicurezza, manutenzione e corretto funzionamento dei suoi servizi. Al contrario ciò non avviene, e, infatti, i ritardi e le cancellazioni, oltreché i guasti sui convogli sono ormai all’ordine del giorno. Ciò lede in modo rilevante quei cittadini che ogni giorno hanno la necessità di spostarsi da una città all’altra, specialmente per ragioni lavorative o per motivi di studio. Per tali ragioni, il Codacons, associazione riconosciuta per la tutela degli interessi collettivi di consumatori e utenti, diffida Trenord, chiedendo più efficienza nell’adempimento dei propri obblighi e presenta esposto in Procura per ipotesi di danno alla salute.”
Ufficio Stampa: 393/9803854