Negli ultimi tempi, sono aumentati i furti notturni di pezzi di ricambio da auto parcheggiate lungo le strade cittadine, colpendo sia vetture di lusso che auto di piccola taglia. Gli episodi si verificano in diversi quartieri, sia periferici che centrali. L’ultimo caso ha coinvolto un’Audi A6 in via San Giovanni Bosco, a cui sono state rubate le quattro gomme. Si sospetta che i furti avvengano su commissione di carrozzieri o meccanici disonesti, oppure siano richiesti dai proprietari stessi delle auto per ottenere pezzi di ricambio costosi. Le vittime di questi furti possono solo sperare di avere un’assicurazione che copra anche i “furti parziali”.
“È inaccettabile che avvenga tutto questo! – commenta il Presidente del Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli – È compito della pubblica amministrazione controllare evitando casi analoghi e garantire la sicurezza”.
Alla luce di ciò Codacons diffida il Comune di Brescia al fine aumentare i controlli per garantire la sicurezza.
Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022.