FURTO BANCOMAT A CASA: SECONDO L’ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO IL CONSUMATORE HA DIRITTO AL RIMBORSO DEI PRELIEVI FRAUDOLENTI
CODACONS: AGIRE SUBITO PER OTTENERE QUANTO SPETTA
AVETE SUBITO PRELIEVI FRAUDOLENTI? POTETE RECUPERARE LE SOMME PERSE, CHIEDETECI ASSISTENZA
Cronaca Lombardia e Nazionale: secondo l’Arbitro Bancario Finanziario, il consumatore ha diritto al rimborso delle somme prelevate fraudolentemente dal proprio conto corrente dopo aver subito il furto del bancomat dal proprio appartamento.
Questo è quanto deciso dagli Arbitri a favore di una consumatrice, che a seguito del furto del proprio bancomat aveva subito 7 operazioni immediatamente disconosciute di pagamento.
Secondo gli Arbitri, infatti, deve essere esclusa la colpa grave del consumatore in caso di furto in appartamento, in quanto la condotta del cittadino che custodisce nella propria abitazione le credenziali degli strumenti di pagamento, dove esercita il proprio controllo sui beni, integra una normale diligenza nell’utilizzo degli strumenti elettronici, e non può quindi dirsi in colpa.
Codacons: “Decisione importantissima, ancora una volta gli Arbitri hanno sostenuto l’assenza di colpa grave del consumatore ritenendo che il medesimo debba ottenere il rimborso integrale delle somme che gli sono state indebitamente prelevate dal conto corrente a causa di condotte fraudolente – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – è necessario agire nell’immediatezza degli eventi al fine di ottenere il più rapidamente possibile il rimborso delle operazioni fraudolente subite.
Se avete subito prelievi non riconosciuti dal vostro conto corrente potete rivolgervi al Codacons per ottenere tutela per i vostri diritti.“
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.