Il Codacons Lombardia, unitamente alle associazioni operati sul territorio lombardo in tema di immigrazioni e alle amministrazioni comunali locali interessate, sarà presente in Piazza Oberdan a Milano il giorno 04/12/2023 dalle ore 10:00 alle ore 18:00 per la realizzazione di una nuova iniziativa: “Giornata Codacons dell’immigrato”. Da sempre l’immigrazione è un tema centrale nel panorama politico e sociale, sia in Italia che nel resto del mondo. Con l’aumento dei flussi migratori emergono una serie di sfide e opportunità, al punto dal rendere imminente la necessità di una gestione equa ed efficace della stessa: è imperativo promuovere politiche che favoriscano l’inclusione e il dialogo interculturale, al fine di costruire comunità forti e solidali.
In occasione di questa giornata, l’Associazione scenderà in piazza per offrire consulenza gratuita a tutti gli stranieri e accogliere proposte e/o iniziative provenienti dalla cittadinanza, auspicando possa rappresentare un punto di incontro e dibattito anche per i rappresentanti delle diverse comunità straniere e amministratori locali che vorranno intervenire! Per raggiungere questi obiettivi, i consulenti presenti in loco distribuiranno moduli precompilati con domande a risposta multipla!
Il Codacons Lombardia chiede a tutti i cittadini di partecipare attivamente alla “Giornata Codacons dell’Immigrato” del 04 dicembre, scendendo in piazza e offrendo il proprio approccio collaborativo e compassato nell’affrontare le sfide e cogliere le opportunità che l’immigrazione presenta nel mondo contemporaneo.