Site icon Codacons Lombardia

Codacons su grossa discarica abusiva a Cornate d’Adda

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 30 Ottobre 2019

CRONACA MONZA BRIANZA

CORNATE D’ADDA: SCOPERTA GROSSA DISCARICA ABUSIVA. 4 DENUNCE.

CODACONS: “ESPOSTO IN PROCURA E NOMINA DI PARTE OFFESA PER RISCHIO D’INQUINAMENTO AMBIENTALE.”

Monza-Brianza: scoperta una grossa discarica abusiva in un capannone a Cornate D’Adda.
All’interno del magazzino sono state stoccate abusivamente tonnellate di rifiuti, tra cui una montagna di gomme usate, automobili, camion, vestiti, mobili, batterie ed elettrodomestici ormai inutilizzabili.
Nei giorni scorsi l’area, per un totale di mille metri quadrati, è stata sottoposta a sigilli durante un’operazione della polizia locale del comune e degli agenti di polizia provinciale coordinati dal personale del Dipartimento Edilizia – Ambiente della Procura della Repubblica di Monza.
Quattro persone sono state denunciate per smaltimento illecito e deposito di rifiuti.
Il sito era, perdipiù, sprovvisto di certificazione per la prevenzione degli incendi e l’attività svolta era totalmente abusiva.

L’importanza della salvaguardia dell’ambiente è un tema che sta assumendo sempre maggiore attenzione da parte del Legislatore che nel 2006 è intervenuto riordinando la materia con il Testo unico ambientale e, più recentemente, nel 2015, introducendo i c.d. “Ecoreati”.
Anche per il Codacons la tutela dell’ambiente è un tema molto caro, ed è per tale ragione che presenterà un esposto in Procura e si costituirà parte civile nel processo contro i responsabili.

Ufficio Stampa: 393/9803854

[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]

Exit mobile version