Cronaca Milano: il caso dei terreni contaminati di Carpiano (Milano) risale addirittura al 2007, ovvero 17 anni fa, quando i primi monitoraggi rilevarono la presenza nel terreno di sostanze pericolose (diossine e metalli pesanti).
Da allora però il tempo è passato ma nessun intervento concreto e risolutivo è stato posto in essere, Regione Lombardia ha comunicato che da dicembre 2021 non è più neanche stata eseguita alcuna attività di bonifica, lasciando di fatto tutto come prima.
Codacons: “Ci chiediamo come sia possibile che non si intervenga in concreto sotto questo aspetto – denuncia il Presidente Nazionale del Codacons, Avv. Marco Donzelli – e che si lascino in terreni sostanze potenzialmente pericolose, nessun porre in essere interventi risolutivo. L’ambiente è un bene essenziale della nostra vita, e la nostra Associazione, riconosciuta quale associazione di protezione ambientale, chiede che sia posta la parola fine a questa situazione. Chiederemo anche alla Procura della Repubblica di intervenire a proposito.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 3939036473 (whatsapp) – 0229419096
info@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it