Site icon Codacons Lombardia

Codacons su incendi nelle discariche a Milano

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Giovedì 28 Febbraio 2019

ROGO DELLA DISCARICA DI VIA CHIASSERINI A MILANO: 8 PERSONE IN MANETTE

ACCUSE DI TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI, GESTIONE DEI RIFIUTI NON AUTORIZZATA, REALIZZAZIONE DI DISCARICHE ABUSIVE, INTESTAZIONE FITTIZIA E CALUNNIA
CODACONS: GRAVISSIMI REATI AD IMPATTO AMBIENTALE, CI COSTITUIREMO PARTI CIVILI NEL PROCEDIMENTO PENALE
Cronaca Milano: Ad Ottobre del 2018 il rogo tossico della discarica abusiva di Via Chiasserini fu visibile anche ad alcuni chilometri di distanza, costringendo tutti coloro che vivevano nella zona adiacente a tenere le finestre di casa chiuse per evitare di respirare l’aria malsana.
Martedì mattina, la Squadra mobile di Milano, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, che ha portato 8 persone in carcere e 4 ai domiciliari, con svariate accuse che vanno da traffico illecito di rifiuti, gestione non autorizzata degli stessi, realizzazione di discariche abusive, intestazione fittizia e calunnia.
Codacons: “I roghi avvenuti negli scorsi mesi hanno dimostrato l’impotenza dei mezzi atti ad evitare l’accadimento di queste gravissime situazioni. L’impatto ambientale e sulla collettività è stato significativo, e i colpevoli devono essere assicurati alla giustizia.
Codacons, in qualità di Associazione a tutela dei consumatori e dell’ambiente, si costituirà parte civile nei procedimenti penali al fine di ottenere il risarcimento del danno patito dalla collettività.”
Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version