Site icon Codacons Lombardia

Codacons su incendio in un magazzino a Settala

 COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Venerdì 13 marzo 2020

MILANO: GRAVE INCENDIO IN UN MAGAZZINO: ALTA COLONNA DI FUMO NERO

CODACONS: “PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA: PERICOLO PER LA SALUTE DEI CITTADINI E ALLARME INQUINAMENTO AMBIENTALE”

Cronaca Milano: alta colonna di fumo nero a causa dell’incendio divampato all’interno di un magazzino che si occupa di stoccaggio e di logistica a Settala, precisamente in via Tancredi Galimberti.
È successo verso le ore 23, nella serata di giovedì 12 Marzo, quando una densa colonna di fumo nero si è levata in cielo, mettendo in allarme i residenti della frazione di Caleppio e degli altri comuni vicini.
Per domare l’incendio sono intervenuti i vigili del fuoco.
Per il momento non c’è notizia di feriti, ma il rischio di danni all’ambiente e alla salute e sicurezza dei cittadini, in casi come questo, rimane elevato.
Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, il rogo sarebbe nato da un corto circuito di un camion parcheggiato nel piazzale esterno all’azienda, al cui interno c’era olio di palma. Da lì poi le fiamme si sono estese.
“Necessari accertamenti sulle cause che hanno determinato il divamparsi del rogo. Simili episodi sono in grado di arrecare grossi danni all’ambiente e ai cittadini – commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli.
La nostra Associazione da sempre attenta e sensibile a tali problematiche, interviene affinché si accerti, in particolare, se siano state o meno adottate tutte le necessarie cautele dirette ad evitare il verificarsi di tali gravi episodi. Per questo presenteremo esposto alla Procura della Repubblica.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version