Site icon Codacons Lombardia

Codacons su incidente a Aquaneva

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Bergamo
Mercoledì 25 luglio 2018

SFIORATA LA TRAGEDIA AL PARCO ACQUATICO AQUANEVA DI INZAGO

BAMBINO DI 11 ANNI CADE DA 7 METRI

CODACONS PRESENTA ESPOSTO IN PROCURA 

È ora ricoverato presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita, il bambino di 11 anni caduto da circa 7 metri mentre eseguiva il percorso nell’aria vincolato a un cavo d’acciaio all’interno del parco acquatico Aquaneva.

Il ragazzino si è procurato fratture a un braccio, a una gamba e al torace: era in compagnia di un istruttore ma, stando a quanto ricostruito dai carabinieri di Cassano d’Adda, per la paura avrebbe per sbaglio azionato il moschettone di sicurezza ed è precipitato.
Per il Codacons è stata sottovalutata la pericolosità dell’attrazione. Un bambino di soli 11 anni non è in grado di affrontare consapevolmente un percorso del genere e la paura o gesti inconsulti non sono stati previsti dai gestori.
A tal fine occorre immediatamente installare una rete di protezione lungo il percorso che possa tutelare gli utilizzatori dell’attrazione da eventi simili o eventuali malfunzionamenti.

Per queste ragioni il Codacons presenta in Procura della Repubblica. La salute è un bene primario e deve essere adeguatamente tutelata, non possiamo correre ai ripari solo al verificarsi di tragedie!

Ufficio Stampa: 3939803854

 

Exit mobile version