Site icon Codacons Lombardia

Codacons su incidente a Padenghe

COMUNICATO STAMPA 

Cronaca Brescia e Sinistri Stradali 

Lunedì 15 aprile 2024 

INCIDENTE A PADENGHE: MORTO 35ENNE INVESTITO IN MOTORINO 

L’AUTOMOBILISTA POSITIVO ALL’ALCOL TEST 

IL CODACONS FA ESPOSTO E SI COSTITUISCE PERSONA OFFESA: INASCOLTATE LE RICHIESTE DI MAGGIORI CONTROLLI, LIMTE A 30 KM/H E OBBLIGO DI SISTEMA DI FRENATA ASSISTITA 

IN CASO DI SINISTRI 02.29419096 O info@codaconslombardia.it

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’

 

Cronaca Brescia: è risultato positivo all’alcoltest ed in stato d’arresto con l’accusa di omicidio stradale l’automobilista di 28 anni, che sabato sera a Padenghe sul Garda ha provocato l’incidente in cui è morto il 35enne Stefano Piergallini, residente a Salò.

Il giovane è stato travolto mentre era in sella al suo motorino dall’auto che proveniva dal senso di marcia opposto lungo la Provinciale 572.

Da una prima ricostruzione, sembra che la vettura stesse effettuando un sorpasso, proprio mentre sulla corsia opposta stava sopraggiungendo il 35enne sulla sua due ruote: l’impatto è stato violentissimo.

Nel 2023 la Lombardia è stata la regione in cui sono avvenuti più incidenti stradali, secondo il report pubblicato dal Centro Studi di AutoScout24 sulla base dei dati ACI-Istat, che ha verificato anche quali sono i motivi più frequenti degli urti che avvengono in strada.

Il nuovo codice stradale approvato dal Consiglio dei ministri a settembre 2023, prevederà, tra gli altri, l’inasprimento delle sanzioni per l’utilizzo del cellulare alla guida o per chi consuma alcol, nonostante il principale motivo degli incidenti sia la distrazione.

Ma la previsione normativa non è sufficiente senza esiti pratici.

Il Codacons fa esposto in procura e si costituisce parte offesa nel procedimento penale poiché sono cadute inascoltate le richieste di maggiori controlli stradali, di limite cittadino a 30 km/h e di obbligo della frenata assistita sui veicoli circolanti.

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle  Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’.

IN CASO DI SINISTRI 02.29419096 O info@codaconslombardia.it

Exit mobile version