Site icon Codacons Lombardia

CODACONS SU INCIDENTE A SEDRIANO, AUTOBUS DI LINEA AVVOLTO E DISTRUTTO DALLE FIAMME

Il bus di linea dato alle fiammesulla strada provinciale 415 all'altezza di San Donato Milanese (Milano), il 20 marzo 2019. Il bus, con a bordo una scolaresca Ë stato dato alle fiamme dall'autista, Ousseynou Sy, senegalese, fermato dalle forze dell'ordine. ANSA/ US VIGILI DEL FUOCO +++ NO SALES - EDITORIAL USE ONLY +++

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano-Ovest

Martedì 2 Aprile 2019

INCIDENTE A SEDRIANO, AUTOBUS DI LINEA AVVOLTO E  DISTRUTTO DALLE FIAMME

CODACONS: RISCHIO DI GRAVE INQUINAMENTO AMBIENTALE, PRESENTEREMO UN ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

Cronaca di Milano-Ovest: È successo ieri mattina a Sedriano, un autobus Movibus della linea 620 è stato avvolto e distrutto dalle fiamme mentre percorreva via Galileo Galilei. L’incendio è divampato alle ore 7.20 ed ha alzato un’alta colonna di fumo nero. Il rogo è stato domato dai vigili del fuoco del distaccamento di Rho, intervenuti immediatamente sul posto. Non è ancora chiaro cosa abbia fatto divampare le fiamme. Secondo una prima ricostruzione, l’autobus diretto a Molino Dorino era partito poco prima dal capolinea di via Papa Giovanni a Sedriano e aveva fatto solo due fermate. L’allarme è stato lanciato da gli altri automobilisti che, hanno suonato i clacson e fatto segnali con i fari al conducente del pullman. Quest’ultimo è sceso dal mezzo per controllare e poco dopo ha dato l’allarme provvedendo a evacuare l’autobus. Inoltre, sul posto sono intervenute la polizia locale che ha bloccato la strada e un’ambulanza. Per fortuna, non risultano né feriti né intossicati e i passeggeri che erano a bordo sono riusciti ad abbandonare in tempo dall’automezzo.

Codacons: Non è il primo incendio che interessa i mezzi dell’azienda di trasporto pubblico . Infatti, possiamo ricordare i roghi avvenuti: il 27 ottobre 2015 quando il Movibus venne avvolto e distrutto da un incendio, mentre si trovava all’interno del deposito; nel luglio del 2015 un mezzo era bruciato a Nerviano e sempre nello stesso anno, però a giugno un mezzo pesante prese fuoco sull’Autostrada A4; nell’ottobre 2014 ne bruciarono tre in pochi giorni.

Alla luce dei precedenti incedenti analoghi a quello appena accaduto ieri mattina, presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica proprio per sottolineare la gravità non solo di rischi ambientali, ma anche di rischi per tutti gli automobilisti che si trovano in tali situazioni.

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

 

Exit mobile version