COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Venerdì 17 Luglio 2020
INCIDENTE SUL MONOPATTINO ELETTRICO: DONNA IN COMA
CODACONS:”COMPLETAMENTE INASCOLTATE LE RICHIESTE DEL CODACONS SULLA REGOLAMENTAZIONE DEL MEZZO. PER TALI RAGIONI DIFFIDA IL SINDACO DI MILANO E IL MINISTERO DEI TRASPORTI
Cronaca Milano: terribile incidente in via Braga a Milano, una traversa di via Merchiorre Gioia, che ha visto coinvolta una donna di 31 anni travolta da un furgone mentre stava procedendo con il suo monopattino. Un urto fortissimo.
Le condizioni della giovane sono gravissime, tanto che è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Niguarda.
L’esatta dinamica del sinistro è ancora al vaglio della polizia locale.
Codacons: “Da mesi parliamo dei gravissimi rischi che si corrono su questo mezzo di trasporto e di come le regole sinora adottate siano estremamente permissive rischiando di far correre pericoli a tutti coloro che utilizzano il monopattino elettrico – afferma il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – le disposizioni vigente da un lato prevedono limitazioni impossibili da rispettare e dall’altro non introducano l’obbligo di indossare il caschetto protettivo, fondamentale in caso di caduta per evitare gravi lesioni alla testa.
Rimangono tantissimi dubbi e poche certezze, ma basta muoversi per Milano per vedere la quantità di persone che si muovono in monopattino con le macchine che sfrecciano accanto, basta pochissimo, una caduta, una scivolata per mettere seriamente a rischio la propria vita.
Per tali ragioni il Codacons diffida il sindaco di Milano e il Ministero dei Trasporti affinché adotti regole in grado di garantire la sicurezza stradale e la salute di tutti coloro che li utilizzano tale mezzo, ossia l’obbligo di indossare il casco”.
Ufficio Stampa: 393/9803854