COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Milano
19 gennaio 2014
MUORE A 14 ANNI NONOSTANTE LE SEGNALAZIONI PIù VOLTE FATTE SUL PERICOLO STRADALE
incidente mortale cha ha coinvolto un ragazzo di 14 anni, investito nei pressi della borgata di pontetto
ESPOSTO DEL CODACONS ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ALESSANDRIA
BASTA VITTIME DELLA STRADA INNOCENTI, LE SEGNALAZIONI ERANO STATE FATTE PIù VOLTE, MA NESSUNO SI è MAI INTERESSATO DI INTERVENIRE
Il Codacons interviene per una segnalazione riguardante la sicurezza del tratto di strada in oggetto, che collega il paese di Rivalba al paese di Valmacca.
La strada in questione necessita, nel più breve tempo possibile, di un intervento; il luogo dell’incidente è localizzato nella borgata Pontetto, circa a metà del rettilineo che collega i paesi di Rivalba e di Valmacca.
Il rettilineo in questione è caratterizzato dalla presenza di case a ridosso della strada, senza neanche un marciapiede sul quale camminare; l’incidente è avvenuto subito dopo l’ultima casa della borgata, luogo in cui le persone buttano la spazzatura nei cassonetti, e in cui il margine che separa i cassonetti dalla strada è particolarmente ristretto.
Una persona che deve buttare i sacchi della spazzatura passa per forza in quel piccolo spazio, sconfinando per forza di cose in strada.
In più nel luogo dell’incidente c’erano un tempo dei lampioni che illuminavano quel tratto di strada, ma ora sono rotti e quindi la strada è anche totalmente al buio.
Il Codacons dice basta, basta a tutti gli incidenti mortali provocati dall’incuria e dalla non voglia del Comune di intervenire per mettere in sicurezza la strada. L’incidente sarebbe stato evitabile, bastava che il Comune intervenisse nel momento della prima segnalazione fatta.
Ufficio Stampa: 393/9803854