COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Mercoledì 11 gennaio 2023
TRAGEDIA A CASATENOVO: ANZIANA TRAVOLTA E UCCISA SULLE STRISCE PEDONALI, STAVA ACCOMPAGNANDO IL NIPOTE A SCUOLA
CODACONS: UN ALTRO GIORNO UN ALTRO INVESTIMENTO STRADALE. LA MANCANZA DI INTERVENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E’ CORRESPONSABILE
IL CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA CON NOMINA DI PARTE OFFESA NEL PROCEDIMENTO PENALE
La tragedia è avvenuta a Casatenovo, la signora stava accompagnando il nipote a scuola quando è stata travolta da un tir. Le conseguenze dell’incidente per la signora sono state fatali, il bimbo risulta miracolosamente illeso, dalle prime ricostruzioni pare che i due stessero attraversando sulle strisce pedonali.
L’investimento mortale si aggiunge ad una lunga lista di tragedie, di cui l’ultima era avvenuta solamente poche ore prima a Merate, in questo caso un alpino di 87 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto da una vettura mentre attraversava la carreggiata.
Il flagello delle morti stradali non accenna ad arginarsi nemmeno nel 2023, troppo spesso alla velocità e alla distrazione, si aggiungono carenze nelle infrastrutture stradali. “Queste notizie sono ormai talmente all’ordine del giorno che ci siamo abituati, e non vediamo più il dramma che sta dietro ogni singolo episodio – afferma il Presidente del Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli – giovani ragazzi, famiglie distrutte, episodi drammatici, morti e feriti gravi, non si può andare avanti così. Il dramma è nel menefreghismo di chi dovrebbe fare davvero qualcosa per rendere più sicura la nostra città che invece continua a non intervenire. Limite di 30 Km/h in città è oggi più che mai necessario per prevenire episodi di questo tipo, chiediamo all’assessore dei trasporti di metterlo subito in vigore”