Milano: È successo poco prima di mezzo giorno di ieri, venerdì 27 maggio 2022, in Piazzale Cadorna direzione via Carducci. Un camion che trasportava una gru è rimasto impigliato in un cavo dell’alimentazione elettrica del tram: il suo braccio meccanico era stato lasciato irresponsabilmente alzato e raggiungeva così più di 4 metri d’altezza. L’aggancio con i cavi della rete aerea dei trasporti ne ha provocato l’inevitabile rottura.
Le conseguenze della vicenda sono state incisive. Se da un lato, le persone coinvolte nell’incidente fortunatamente non hanno subito gravi e permanenti ferite, dall’altro la viabilità dell’intera zona è stata compromessa per più di cinque ore.
Nonostante il pronto intervento della polizia locale e dei tecnici dell’Atm, il traffico è andato completamente in tilt. Innumerevoli vetture sono state reindirizzate in corso Magenta e in via Meravigli, dove sono rimaste incolonnate. Anche il servizio di mezzi di trasporto pubblico è stato compromesso, infatti numerose linee di superficie sono state costrette a modificare il proprio tragitto, causando non pochi disagi ai cittadini.
Per il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli: “È inammissibile che la disattenzione di singolo soggetto possa arrecare un disagio così profondo in uno degli snodi principali della viabilità milanese. Manderemo, pertanto, una lettera ad Atm”.
Ufficio Stampa: 346/694018