Site icon Codacons Lombardia

Codacons su incidente stradale a Cologno Monzese, nonna e nipotine travolte

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Venerdì 5 Aprile 2019

MILANO: INCIDENTE A COLOGNO MONZESE, AUTO TRAVOLGE UNA NONNA CON LE SUE NIPOTINE

CODACONS: PRESENTEREMO ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA,  E DEPOSITEREMO NOMINA DI PARTE OFFESA, CON RISERVA DI COSTITUZIONE DI PARTI CIVILI NEL PROCEDIMENTO

Cronaca Milano: Una donna di 60 annicon le sue nipotine di 2 e 4 anni sono state travolte da un’auto.
L’incidente è avvenuto giovedì nel tardo pomeriggio a Cologno Monzese (Milano),  alle ore 18.30 in via Dalla Chiesa.

L’Azienda regionale emergenza urgenza ha immediatamente inviato sul posto due ambulanze e un’automedica in codice rosso.

La nonna e le sue nipotine sono stati accompagnati all’ospedale Niguarda e hanno riscontrato che la nonna ha subito un trauma al femore e all’addome, mentre le piccole di 2 e 4 anni hanno riportato un trauma alla testa e qualche contusione.

Inoltre, è intervenuta sul posto la polizia locale di Cologno Monzese per i rilievi.

Codacons: “Ennesimo caso di investimento nei centri abitati. Necessario ridurre a 30 km/H il limite di velocità, come più volte da reclamato dal Codacons”.

I dati emersi denotano una forte emergenza: infatti, nel rapporto dell’Istat “Incidenti stradali – Anno 2017” pubblicato a luglio 2018, si legge che “nel  2017 i morti sono stati complessivamente 3.378, in aumento (+95) rispetto al 2016. Di questi, i ciclisti erano 254. Considerato che in un anno (non bisestile) ci sono 8.760 ore, significa una vittima ogni 35 ore.”

Nonostante le premesse, i nostri appelli affinché sia introdotto il limite cittadino di 30 km/h e relativi alla messa in sicurezza delle strade sembrano cadere nel vuoto.

Per tali ragioni, depositeremo nomina di parte offesa, con riserva di costituzione di parti civili nel procedimento”.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version