Site icon Codacons Lombardia

Codacons su incidente sulla A21 del 5 febbraio scorso

tribunale

Cronaca Brescia e Sinistri Stradali

Venerdì 23 Febbraio 2024

INCIDENTE SULLA A21 DEL 5 FEBBRAIO: CINQUE INDAGATI

ALTRI RESPONSABILI OLTRE ALLA NEBBIA PER LA MORTE DELLA COPPIA DI PONTEVICO?

IL CODACONS SI COSTITUISCE PERSONA OFFESA NEL PROCEDIMENTO PENALE: MONITI INASCOLTATI, NECESSARIO FARE CHIAREZZA SULLE CAUSE 

IN CASO DI SINISTRI STRADALI 02.29419096 O INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

Cronaca Brescia e Sinistri Stradali: successivamente al purtroppo noto maxi-tamponamento del 5 febbraio scorso sulla A21 – in cui hanno perso la vita Pietro Pelucchi e Antonella Mombelli – si erano aperte le indagini per indagare sulla esatta dinamica e sulle eventuali responsabilità che avevano causato l’inferno di lamiere.

In primis era scattato il sequestro dei mezzi coinvolti nello scontro. Gli inquirenti hanno quindi disposto consulenze cinematiche e iscritto, anche per consentire loro di poterle seguire, cinque persone nel registro degli indagati.

Si tratta di un camionista e di quattro conducenti di automobili. Il fascicolo è stato aperto in procura per omicidio e lesioni stradali. In merito a queste ultime però, a seconda della gravità, bisognerà vedere chi ha sporto o intende sporgere querela.

Tra quanto dovrà essere verificato, evidentemente figurano la velocità e la distanza di sicurezza a cui stavano viaggiando i veicoli rimasti coinvolti in condizioni di simili difficoltà.

Basti pensare che le persone portate nei vari ospedali della zona, da decine di ambulanze, furono in tutto 48. Un tributo pesante pagato sicuramente alla nebbia, che nella zona interessata dall’incidente raramente manca nella stagione invernale. Proprio per questo però, la prudenza non può non essere ai massimi livelli.

Il Codacons, che da tempo si batte contro la disattenzione alla guida e a favore della sicurezza stradale, si costituisce persona offesa all’interno del procedimento penale atto ad accertare le cause del disastro.

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’

IN CASO DI SINISTRI STRADALI 02.29419096 O INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

Exit mobile version