Site icon Codacons Lombardia

Codacons su incidente Viale Umbria Milano – procura repubblica

COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 2 Agosto 2023
Cronaca Milano

GRAVISSIMO INCIDENTE IN VIALE UMBRIA: PASSANTE RESTA SCHIACCIATO CONTRO UN PALO

SOTTO ACCUSA LA VIABILITA’: STRADA TROPPO STRETTA MACCHINE COSTRETTE A PASSARE SULLA PISTA CICLABILE

CODACONS: ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, SE SI DOVESSE ACCERTARE CHE CONCAUSA DELL’INCIDENTE E’ LA VIABILITA’ SIANO INDAGATI I RESPONSABILI

Cronaca Milano: un altro gravissimo incidente stradale scuote la città di Milano anche per la sua drammatica dinamica: in Viale Umbria lo scontro tra un’Audi Rs7 e una Renault Capture ha coinvolto un passante rimasto schiacciato contro un palo. L’uomo è ora ricoverato in gravissime condizioni in ospedale.
Ma si tratta solo dell’ennesimo incidente di questo tipo che coinvolge pedoni, automobilisti e ciclisti nel capoluogo milanese, in cui quotidianamente ci tocca leggere sui giornali avvenimenti di questo tipo. Famiglie distrutte, innocenti gravemente feriti o morti ecc.
E’ ora di dire basta! – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Avv. Marco Donzelli – siamo stufi di leggere queste notizie, siamo stufi tutte le volte di ripetere le stesse cose, servono misure urgenti e servono subito! Limite di velocità in città a 30 Km/h, non possiamo più aspettare, le persone muoiono giorno dopo giorno.”
Sotto accusa poi potrebbe anche esserci la viabilità di Viale Umbria, come visibile nel video pubblicato su Milano Today (https://www.milanotoday.it/video/auto-su-pista-ciclabile-pero.html) –  “La nuova segnaletica voluta dall’amministrazione di Pero ha generato numerose perplessità sulla circolazione stradale nel piccolo comune alle porte di Milano; infatti, la nuova pista ciclabile ha ristretto notevolmente la carreggiata per le vetture, senza tuttavia calcolare lo spazio necessario al transito delle macchine. E così lungo via Olona i ciclisti che percorrono la ciclabile (non delimitata in alcun modo) si vedono sfrecciare  macchine e camion, “costrette” a viaggiare sulla pista ciclabile per mancanza di spazio nelle corsie, pericoli enormi. Se dovesse accertarsi che concausa dell’incidente sia anche la nuova viabilità allora i responsabili dovranno essere chiamati a rispondere, non si scherza con la vita delle persone.”
Codacons Lombardia Ufficio Stampa: 0229408196
Indirizzo e-mail: info@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it
Exit mobile version