COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Martedì 7 febbraio 2023
TAMPONAMENTI A CATENA NEL TUNNEL DEL MONTE BARRO A LECCO SULLA SS36
TRAFFICO IN TILT E ENNESIMA GIORNATA DI CODE INFINITE
IL CODACONS DIFFIDA ANAS: LA SS36 NECESSITA DI INFRASTUTTURE ADEGUATE
“La Milano – Lecco è bloccata” una frase a cui tutti i lecchesi sono ormai abituati. Purtroppo tra incidenti, scarsa manutenzione e un volume di traffico in costante aumento, è ormai palese che l’infrastruttura non sia più all’altezza di svolgere il suo compito: quello di permettere a migliaia di persone di spostarsi per lavoro, studio o raggiungere mete turistiche.
Sia i giorni feriali sia i weekend sono caratterizzati da colonne chilometriche ed incidenti, anche in rapida successione nella galleria del Monte Barro, che bloccano completamente la circolazione.
Così commenta il Presidente del Codacons, l’Avv. Marco Maria Donzelli “Il Codacons è intervenuto più volte sulla problematica, richiedendo interventi di potenziamento, tuttavia nulla sembra muoversi nella direzione di un potenziamento e messa in sicurezza della SS36.
La carenza infrastrutturale, congiuntamente ad un servizio di trasporto pubblico totalmente inadeguato alle necessità del capoluogo manzoniano, ha un impatto significativo sulla qualità di vita di chi per esigenze lavorative o scolastiche è costretto a fare i conti quotidianamente con questa situazione inaccettabile”.
Per tali ragioni l’Associazione diffida Anas ad intervenire per potenziare e mettere in sicurezza la galleria del Monte Barro e la Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, che costituisce la principale via d’accesso alla Valtellina che rimane di competenza di ANAS