Site icon Codacons Lombardia

Codacons su incidenti stradali a Milano: boom di ciclisti coinvolti

COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 9 Agosto 2023
Cronaca Milano

INCIDENTI STRADALI A MILANO: BOOM DI INCIDENTI – DATI PARLANO DI 21 INCIDENTI AL GIORNO (NEL 2022 7786 CASI – 1467 CICLISTI)

CODACONS: LA SITUAZIONE INVECE DI MIGLIORARE PEGGIORA SEMPRE PIU’, COMUNE INADEGUATO A PROTEGGERE LA VITA DEI CITTADINI – ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA 

info@codaconslombardia.it

0229419096

www.codaconslombardia.it

Cronaca Milano: I dati relativi al numero di incidenti stradali nella città di Milano fa sempre più paura, considerato che parliamo di 7786 eventi verificatesi nel 2022 (circa 21 al giorno) in cui sono stati coinvolti 1467 ciclisti (fonti – https://www.milanotoday.it/dossier/sociale/incidenti-stradali-milano-2022.html – https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/bicicletta-mappa-strade-pericolose-fb1d70ae).
Nel 2022 si può notare dai dati ISTAT – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Avv. Marco Donzelli – un netto aumento di sinistri con biciclette coinvolte sia rispetto al 2021 sia rispetto agli anni precedenti il Coronavirus, tra tutti il luogo della città nel quale si è verificato il maggior numero di incidenti è corso Buenos Aires, che in più occasioni la nostre Associazione ha individuato come pericoloso per la sicurezza di pedoni e ciclisti, senza essere mai ascoltata. 
La Lombardia è la regione italiana nella quale si sono verificati più incidenti con le biciclette come protagoniste involontarie: 33.385 dal 2014 al 2021. Detto altrimenti: il 24.9% dei sinistri contabilizzati in Italia è avvenuto nelle sole province lombarde. E tra queste è proprio Milano la prima in classifica. 
Ci chiediamo come sia possibile che nonostante tutti i nostri sforzi non si riesca a cambiare questa situazione, possibile che non il Comune di Milano non riesca a tutelare i propri cittadini? Alla luce di questi dati chiediamo l’intervento della Procura della Repubblica che indaghi eventuali responsabilità.”
Codacons Lombardia Ufficio Stampa: 0229408196
Indirizzo e-mail: info@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it
Exit mobile version