Site icon Codacons Lombardia

Codacons su incrocio Piazza Loreto e riqualificazione

COMUNICATO STAMPA MILANO

Cronaca

Venerdì 24 Luglio 2015


MILANO: BINARI TRAM ABBANDONATI DA PIAZZA LORETO FINO IN VIALE ABRUZZI


CODACONS: NECESSARIA UN’OPERAZIONE DI RIQUALIFICAZIONE DELLA ZONA, COME E’ STATO FATTO IN ZONA LODI, CREANDO UNA ZONA VERDE CON ALBERI E VERDE


CODACONS: L’INCROCIO DI LORETO E’ UNO DEI MAGGIORMENTE PERICOLOSI DI TUTTA MILANO, NECESSARIO CHE IL COMUNE INTERVENGA ALTRIMENTI IL CODACONS PRESENTERA’ UN ESPOSTO


Cronaca Milano: Indagine del Codacons su Milano, analizzando quelle che sono le zone più pericolose per i cittadini, soprattutto per i ciclisti (nelle zone ancora senza piste ciclabili) e per coloro che si muovono a piedi.

La zona di Loreto presenta uno degli incroci più pericolosi e trafficati di Milano, la media li e di quattro tra incidenti o tamponamenti al mese, circa uno ogni settimana.

La soluzione non può essere quella di utilizzare i vigili e gli ausiliari del traffico come propone il Comune per gestire il traffico (vigili ed ausiliari che quasi mai si vedono per la città), ma quella di adottare delle soluzioni alternative per l’incrocio in questione.

Oltretutto nella zona sopra indicata sono presenti anche binari dei tram non più utilizzati.

La zona avrebbe assoluto bisogno di una riqualificazione, così come quella che è già stata fatta in zona Corso Lodi.

Il trasformare la zona in tal modo gioverebbe all’intera cittadina, andando anche a modificare uno degli incroci più pericolosi di Milano, tutelando ciclisti e pedoni.

Il Codacons vigilerà sulle situazioni maggiormente pericolose per i cittadini e nel caso presenterà un esposto al Comune di Milano per tutelare la sicurezza degli stessi.


Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version