Site icon Codacons Lombardia

Codacons su incuria e immondizia nel centro di Vimercate

 COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza Brianza 

Venerdì 12 Ottobre 2018 

DEGRADO, INCURIA E RIFIUTI PER LE STRADE NEL CENTRO DI VIMERCATE: NECESSARIO UN INTERVENTO IMMEDIATO

IL CODACONS PRESENTA UNA DIFFIDA IN COMUNE

SITUAZIONE INSOSTENIBILE, IMMONDIZIA SPARSA PER LE VIE DEL CENTRO E RISCHIO PER LA SALUTE DEI CITTADINI, FONDAMENTALE L’ISTALLAZIONE DI SISTEMI DI SORVEGLIANZA PER L’INDIVIDUAZIONE DEI COLPEVOLI

Il centro di Vimercate è ad oggi oggetto di incuria e di degrado: stavolta ad essere maggiormente colpita dal fenomeno la Via Cavour. In essa infatti è possibile ritrovare immondizia e pattume sparsi per la strada. I rifiuti abbandonati lungo la via in questione sono per lo più rifiuti indifferenziati, che prontamente vengono scaricati da cittadini incivili in strada. 
Se precedentemente infatti, la via nella quale tale fenomeno si verificava più spesso era la via Terraggio, oggi ad essere interessata è invece la centrale via Cavour. La situazione di degrado dunque, data dall’abbandono di pattume nella via in questione, peggiora di giorno in giorno, poiché nel momento in cui gli operatori ecologici transitano per la via al fine di raccogliete l’immondizia, si occupano solo della raccolta dei rifiuti differenziati in maniera corretta, lasciando invece sul suolo pubblico tutto ciò che non rientra nella raccolta differenziata. 
Ciò provoca un conseguente aumento della sporcizia lungo le strade, con anche rischio per la salute dei cittadini. Negli ultimi giorni infatti oltre ai rifiuti, che spesso paiono pure essere molto ingombranti, era altresì presente la carcassa di un piccione morto, la quale va a peggiorare ulteriormente una già affermata situazione di incuria. Pare dunque necessario un intervento immediato atto non solo allo smantellamento dei rifiuti accumulatisi nelle strade, ma anche atto ad una individuazione degli incivili che scaricano il pattume per le strade di Vimercate.
Per queste ragioni il Codacons invierà una diffida al Comune richiedendo la pulizia immediata delle strade, nonché l’installazione di telecamere di sorveglianza che permettano l’individuazione di chi abbandona i rifiuti nelle vie della città

 

Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version