Site icon Codacons Lombardia

Codacons su incuria nelle aree verdi a Seveso

COMUNICATO STAMPA 

Cronaca Monza Brianza 

Martedì 23 Ottobre 2018 

SEVESO: ABBANDONO E INCURIA NELLE AREE VERDI E NEI PARCHI GIOCHI

IL CODACONS INVIA UNA DIFFIDA AL COMUNE

SERVE MANUTENZIONE E CURA DELLE AREE DEDICATE AI PIU’ PICCOLI: ZONE CHE COSTITUISCONO UNA RISORSA PER LA COMUNITA’ NON POSSONO VERSARE IN TALE STATO

A Seveso sono numerosi i parchetti e le aree all’aperto dedicate ai più piccoli: vi sono infatti innumerevoli zone appositamente riservate in cui i bambini hanno modo di giocare all’aria aperta. Tuttavia tali spazi il più delle volte versano in stato di degrado o di incuria. 
Facendo qualche esempio infatti se si pone l’attenzione al Parco delle Rose, salta subito all’occhio una panchina vandalizzata, le altalene inutilizzabili per i più piccoli, le quali dovevano essere installate ma non sono mai state sostituite, senza contare poi le rocce acuminate presenti nel parco, che paiono pericolose per i bambini. Ed ancora focalizzandosi sul Bosco delle Querce, altra zona verde apprezzata dai residenti, vi sono giochi per bambini impossibili da usare in quanto mancano dei pezzi, i quali ne renderebbero pericoloso l’utilizzo per i più piccoli. Da considerare poi il Parco del Gaggin e Villa Dho nei quali sono presenti strutture per bambini, anch’esse inutilizzabili in quanto danneggiate e mai riparate.
Insomma numerose le aree verdi ma tanta trascuratezza da parte della Pubblica Amministrazione, la quale non agendo per riparare e per fare manutenzione dei parchi, ne permette il conseguente lento degrado. Zone verdi, che possono essere sfruttata dai bambini e che permettono ai residenti di stare all’aria aperta costituiscono un’importante risorsa per la collettività e come tali devono essere tutelate.
Per queste ragioni il Codacons invierà una diffida al Comune, richiedendo un piano di manutenzione di tutte le aree verdi, in modo da valorizzare al meglio tali zone grande importanza per i cittadini. 

 

Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version