COMUNICATO STAMPA
Cronaca Como
Mercoledì 8 Giugno 2022
INFILTRAZIONI D’ACQUA IN CONDOMINIO: RISPONDE L’IMPRESA CHE NON HA ESEGUITO BENE I LAVORI OPPURE I PROPRIETARI COMMITTENTI?
LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI NAPOLI HA CHIARITO QUALI SIANO LE RESPONSABILITÀ NEL
CASO DI INFILTRAZIONI D’ACQUA CHE DERIVANO DAL PIANO DI SOPRA
RIVOLGETEVI AL CODACONS PER AVERE ASSISTENZA LEGALE IN CODESTA MATERIA: info@codaconslombardia.it
0229408196
Nel caso di specie, un condominio citava in giudizio il proprietario del piano superiore lamentando che dal suo terrazzo provenissero infiltrazioni d’acqua che avevano causato gravi danni al proprio immobile.
Tale fenomeno si era verificato in concomitanza a dei lavori di ristrutturazione dell’appartamento posto al piano superiore di proprietà di parte convenuta.
Quest’ultima si costituiva in giudizio negando ogni tipo di responsabilità, ma chiedeva che venisse dichiarata la responsabilità dell’impresa appaltatrice e del condominio.
Per il Tribunale di Napoli non ci sono dubbi, la responsabilità per i danni da infiltrazioni sia da attribuire all’impresa esecutrice dei lavori e al condominio in maniera solidale, mentre il proprietario “committente” del piano superiore non ha alcuna responsabilità, nonostante le infiltrazioni provengano dal suo immobile.
Per avere maggiori informazioni e ricevere assistenza legale contattate il Codacons, scriveteci a info@codaconslombardia.it oppure contattate il numero 0229408196.