CODACONS LOMBARDIA
Comunicato Stampa
Cronaca Nazionale
INFILTRAZIONI APPARTAMENTO AFFITTATO: RICONOSCIUTO DIRITTO DELL’INQUILINO A RIDUZIONE DEL CANONE.
PER IL TRIBUNALE GRAVA SUL PROPRIETARIO LA RESPONSABILITÀ PER VIZI STRUTTURALI DEL BENE.
CODACONS: SOSPENSIONE PAGAMENTO SOLO SE IMMOBILE COMPLETAMENTE INUTILIZZABILE MA DIRITTO ALLA RIDUZIONE CANONI. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT
In tema di locazione immobiliare il Tribunale di Napoli si è recentemente pronunciato dando ragione ad un inquilino, confermando il suo diritto a vedersi ridotto il canone di affitto, come conseguenza delle gravi infiltrazioni dell’appartamento che limitavano enormemente il godimento dell’immobile.
Come confermano i giudici, infatti, il conduttore non può decidere arbitrariamente di autoridurre il canone di locazione in presenza di vizi, potendo sospendere i pagamenti solo in caso di inutilizzabilità del bene locato. Accolta quindi la domanda di riduzione del canone e la restituzione degli importi pagati integralmente fino a quel momento.
“Molto spesso i rapporti tra proprietari e inquilini rischiano di complicarsi a causa dei dubbi su a chi spetta farsi carico delle spese di manutenzione e l’eliminazione dei vizi ma la legge, in questo senso, parla chiaro – commenta il presidente dell’Associazione Codacons Marco Maria Donzelli – la pronuncia in questione conferma un’importante tutela per il conduttore, cui è stato riconosciuto il diritto alla riduzione del canone fino al ripristino integrale dei locali. Se state vivendo una situazione simile scriveteci a info@codaconslombardia.it per ricevere assistenza e consulenza”