Site icon Codacons Lombardia

Codacons su inflazione gennaio 2015

800×600

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:”Times New Roman”,”serif”;}

COMUNICATO STAMPA

Economia

3 febbraio 2015

INFLAZIONE: ITALIA TORNA DEFLAZIONE, GENNAIO -0,6%, MINIMO DA 1959

CODACONS: SU DEFLAZIONE NON PESA SOLO IL CALO DEI PREZZI DEI BENI ENERGETICI (DA -8.0% A -14.1%) E LA CRESCITA ANNUA DEI PREZZI DEI SERVIZI, SOPRATTUTTO TRASPORTI (+0.2% DA 2.0% DEL MESE PRECEDENTE) , MA ANCHE DALLA STRETTA AI CONSUMI OPERATA DALLE FAMIGLIE

L’Italia torna in deflazione, registrando il minimo da oltre mezzo secolo, con l’inflazione che a gennaio del 2015 scende al -0,6%.

Alla base del crollo dei listini, però, non vi è solo la caduta dei prezzi nei settori energia e carburanti, spiega il Codacons, Il basso livello dell’inflazione registrato nell’ultimo anno, e che prosegue nel 2015, è da attribuire principalmente alla costante riduzione dei consumi operata dalle famiglie. La ridotta capacità d’acquisto dei cittadini, che ha portato ad una spesa sempre più limitata in tutti i settori (-80 miliardi di euro negli ultimi 7 anni), si riflette direttamente sul livello dei listini al dettaglio.

In sostanza, meno gli italiani comprano, più i prezzi scendono.

La speranza, prosegue il Codacons, è che la riduzione dei prezzi energetici, del carburante e delle bollette, porti nei prossimi mesi le famiglie ad aumentare i consumi, attraverso un utilizzo dei risparmi realizzati grazie al calo del petrolio.

Il trend positivo deve essere però incentivato dal fatto che i prezzi devono continuare a scendere nei prossimi mesi, non deve essere solo un caso estemporaneo, altrimenti i cittadini non ricominceranno mai a consumare.

Se i prezzi calano, aumenta la fiducia dei consumatori e quindi aumentano di pari passo anche i consumi.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version