COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Mercoledì 21 Dicembre 2022
INFLAZIONE: FINE ANNO DIFFICILE IN LOMBARDIA +11,8% A NOVEMBRE – +1,8% A DICEMBRE
MILANO (+12%) – BRESCIA (+11,2%) – BERGAMO (+10%) CITTA’ CAPOFILA
CODACONS: NECESSARIO UN COSTANTE CONTROLLO SUI PREZZI APPLICATI, ATTENZIONE ALLE SPECULAZIONI. L’ASSOCIAZIONE CHIEDE ALLA REGIONE LOMBARDIA DI PERSEGUIRE TUTTI I RESPONSABILI
Cronaca Lombardia: non accenna a placarsi l’aumento dell’inflazione in Lombardia con Milano città capofila da questo punto di vista, con un aumento dei prezzi previsto del 12% a Novembre, con un effetto a cascata che rallenta notevolmente anche i consumi, giù del 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2021. Male in particolare alimentari, mobili, elettrodomestici, automotive e abbigliamento.
“
Le difficoltà sono sotto gli occhi di tutti – afferma il Presidente Nazionale del
Codacons, Marco Donzelli –
e tantissimi consumatori hanno già tagliato moltissime spese per rientrare a fine mese con i costi. Purtroppo la situazione favorisce anche speculazioni selvagge, che la nostra Associazione intende combattere, chiedendo ad ogni cittadino di segnalare alla nostra e-mail info@codaconslombardia.it eventuali aumenti dei prezzi sospetti.
Ma non basta. Dobbiamo intervenire a livello regionale, altrimenti sarà sempre peggio. Chiederemo alla Regione Lombardia un controllo capillare sul territorio, perseguendo a norma di Legge tutti coloro che si renderanno responsabili di illegittima speculazione sui prezzi applicati, solo così potremo davvero tutelare i consumatori”.