Site icon Codacons Lombardia

Codacons su iniziativa “spesa sospesa” a Usmate Velate

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza – Brianza

Venerdì 10 Aprile 2020

ANCHE A USMATE ARRIVA LA SPESA SOSPESA: DONARE A CHI HA PIÙ BISOGNO NEI GIORNI DEL CORONAVIRUS

CODACONS: TESSERA ANNUALE GRATUITA A TUTTI COLORO CHE PARTECIPANO ALL’INIZIATIVA

DIAMO L’ESEMPIO, FACCIAMO VINCERE LA SOLIDARIETÀ

Cronaca Monza – Brianza: arriva anche a Usmate Velate la cd. “spesa sospesa”: così è stata chiamata l’evoluzione del caffè sospeso, nato a Napoli, e che dava la possibilità a chi se lo può permettere di donare un caffè a chi è più bisognoso, si sta rapidamente diffondendo in tutta Italia.
A Usmate Velate i cittadini – spiega l’amministrazione comunale – potranno acquistare uno o più prodotti e lasciarli “sospesi”, nella certezza che quei beni verranno consegnati alle persone e ai nuclei familiari in situazione di fragilità economica.
Nel concreto, a partire dai prossimi giorni, i cittadini potranno lasciare nei carrelli o nei cesti dei negozi aderenti all’iniziativa i prodotti da destinare alla Spesa sospesa.
Dopodiché, con cadenza regolare ed anche su segnalazione dei gestori degli esercizi commerciali, i prodotti verranno ritirati dai negozi da parte dei volontari per conto di Caritas e destinati alle famiglie che figurano nella lista delle persone che necessitano di un aiuto alimentare e maggiormente bisognose in questo periodo emergenziale.
L’iniziativa, ora patrocinata dal comune, è nata solo pochi giorni fa dall’idea di alcuni cittadini e promossa dalla Caritas delle Parrocchie di Usmate Velate in accordo con il Centro di Ascolto della Comunità Pastorale.
In questo periodo particolarmente drammatico non solo dal punto di vista sanitario, ma anche per tutti coloro che attraversano una fase di difficoltà economica, aiutare gli altri diventa una necessità.
Fare la spesa per gli altri e donare beni di prima necessità può veramente fare la differenza.

“Proprio per questo motivo abbiamo deciso che conferiremo la tessera annuale gratuita per la nostra Associazione a tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa donando a chi ha più bisogno – afferma Marco Donzelli, Presidente del Codacons – tessera che permetterà di accedere ai nostri servizi di assistenza e consulenza.

Diamo l’esempio, facciamo vincere la solidarietà.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]

Exit mobile version