Site icon Codacons Lombardia

Codacons su inquinamento atmosferico a Milano

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Sabato 11 Gennaio 2019

MILANO ANCORA INVASA DALLO SMOG: CONFERMATO BLOCCO DELLE AUTO PER LA GIORNATA DI OGGI, SABATO 11.

CODACONS: “MISURE DI PREVENZIONE ANCORA INSUFFICIENTI, DIFFIDA AL SINDACO: NECESSARIO INTERVENIRE CON UN’ORDINANZA URGENTE PER RIDURRE LE EMISSIONI”.

Dati allarmanti: peggiora di giorno in giorno la qualità dell’aria a Milano, che continua a sforare il limite di Pm10.
Giovedì nella centralina di via Senato, in pieno centro, il Pm10 è arrivato a 96 microgrammi per metro cubo, quasi il doppio del limite massimo che è fissato a 50.
Per queste ragioni, anche per sabato 11 gennaio sono state confermate le misure di primo livello nella provincia di Milano. Saranno, invece, revocate le misure temporanee nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nella provincia di Mantova. 
Nella provincia di Mantova, infatti, per due giorni consecutivi i valori medi di Pm10 sono stati al di sotto del limite di 50 µg/m³.

Il nuovo anno ricomincia, dunque, nella preoccupazione per i milanesi, dopo un 2019 tutt’altro che positivo sul fronte delle polveri sottili, con zone della provincia in cui i livelli di Pm10 hanno già superato il limite giornaliero dei 50 microgrammi per metro cubo.
Le conseguenze? Malattie all’apparato respiratorio, problemi vascolari, allergie, morti premature. 

Il dato, inoltre, evidenzia l’insufficienza e inadeguatezza delle misure antismog, quasi sempre tardive, e la necessità di implementare il trasporto pubblico. 

“E’ ormai chiaro che gli strumenti messi a disposizione dal Comune non sono sufficienti per arginare questa situazione di emergenza cittadina, ed è necessario che il Sindaco utilizzi i poteri contingenti ed urgenti, altrimenti la situazione non cambierà”, commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli.

Per tali motivi diffidiamo il Sindaco dall’intervenire immediatamente, per porre rimedio alla grave situazione esposta.

Ufficio Stampa: 393/9803854

[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]

Exit mobile version