COMUNICATO STAMPA
Cronaca Brescia e Sinistri Stradali
Giovedì 9 novembre 2023
INVESTITO DA UN’AUTO SULLE STRISCE PEDONALI
GRAVE UN 64ENNE A DESENZANO DEL GARDA
IL CODACONS FA ESPOSTO IN PROCURA E SI COSTITUISCE PARTE CIVILE: LIMITE IN CITTÀ A 30 e FRENATA ASSISTITA OBBLIGATORIA
Un uomo di 64 anni nella giornata di ieri è stato investito mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali a Desenzano del Garda, in viale Marconi.
L’incidente si è verificato non distante dalla caserma dei carabinieri e dal negozio Tigotà. Il conducente della vettura che ha investito il passante si è immediatamente fermato e ha chiamato i soccorsi.
Probabilmente è stato abbagliato dal sole. Il ferito è stato portato in ospedale in condizioni gravi.
Le regole di comportamento che i conducenti di veicoli devono tenere nei pressi delle strisce pedonali prevedono la massima attenzione e cautela proprio per la possibilità di attraversamento con precedenza da parte di persone e sono indicate a questo link.
A Vestone, invece, attorno alle 7.30 del mattino una ragazzina di 14 anni è stata investita mentre andava a scuola. In questo caso le condizioni non sono gravi.
Il Codacons da anni si batte perchè si faccia effettiva prevenzione contro il fenomeno sinistri che oltre a creare danni fisici alle persone crea un sensibile aggravio di costi per il servizio sanitario pubblico. L’associazione pertanto fa esposto in Procura con nomina di persona offesa evidenziando nuovamente il continuo verificarsi di sinistri a seguito di disattenzione. Sinistri che sarebbero evitabili con l’introduzione dell’obbligo del sistema di frenata assistita su ciascun veicolo e con limite cittadino a 30 km/h.
Ufficio Stampa: 346/6940183