Site icon Codacons Lombardia

Codacons su lago ghiacciato usato per pattinare a Carlazzo

COMUNICATO STAMPA 
Cronaca Como 
Mercoledì 30 Gennaio 2019 
A CARLAZZO LAGO GHIACCIATO UTILIZZATO PER PATTINARE: ORDINANZA DI DIVIETO E CARTELLI NON SONO SUFFICIENTI, SERVONO CONTROLLI PER EVITARE PERICOLI PER I CITTADINI, IL RISCHIO E’ QUELLA DI OMESSA VIGILANZA
IL CODACONS PRESENTA UN ESPOSTO IN PROCURA
IMPORTANTE TUTELARE L’INCOLUMITA’ DEI CITTADINI, IN QUANTO IL GHIACCIO RISULTA TROPPO SOTTILE. NECESSARI PROVVEDIMENTI INCISIVI, CHE IMPEDISCANO L’USO DEL LAGO 
Il laghetto ghiacciato, sito a Carlazzo nella Frazione di Piano Porlezza, è ormai sempre più spesso meta di gite di adulti e anche bambini, che, nonostante i cartelli, si dilettano pattinando sullo stesso, non considerandone però i pericoli. Infatti il ghiaccio formatosi sulla superficie del laghetto, anche a causa dei continui cambi di temperatura, risulta sottile e fragile, e ciò renderebbe così possibile una sua eventuale rottura. 

Negli scorsi anni, vi sono stati incidenti che hanno visto coinvolti soggetti che ignorando i divieti, hanno sfruttato il lago ghiacciato, cadendo poi nell’acqua, e riuscendo a salvarsi grazie al pronto e subitaneo intervento dei soccorsi. Ciò che preoccupa maggiormente è che frequentemente il laghetto viene utilizzato anche da bambini. I cartelli affissi nelle vicinanze, spesso vengono strappati o nemmeno letti e il lago risulta comunque frequentato. E’ chiaro, vista la continua affluenza di cittadini sullo stesso, che i provvedimenti intrapresi dal Comune non sono sufficienti, non essendo di fatto presente oltre ai cartelli di divieto, alcun impedimento ostacoli l’uso del lago. 

Questo modus operandi della Pubblica Amministrazione potrebbe infatti integrare una omessa vigilanza, in quanto questa ha il compito di tutelare i cittadini con tutti i possibili mezzi, evitandone i rischi e i pericoli. Per queste ragioni non sembrano sufficienti i rimedi intrapresi dal comune per impedire ai cittadini di pattinare sul lago ghiacciato. Necessari infatti provvedimenti più incisivi che vietino l’uso del laghetto ghiacciato. Sarebbe inoltre da verificare se non vi siano, ad oggi, eventuali responsabilità per omessa vigilanza nella questione in oggetto.

Per queste ragioni il Codacons presenterà un esposto in procura, richiedendo di vagliare i fatti in esame e verificare l’eventuale sussistenza di responsabilità nella vicenda di cui sopra.

Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version