COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano e Lombardia
Martedì 29 Ottobre 2019
OLTRE 7 MILIONI DI MORTI L’ANNO PER IL FUMO, IN ITALIA IL 23,3% DELLA POPOLAZIONE E’ FUMATRICE
CODACONS: SERVE UNA LEGGE CHE PROIBISCA IL FUMO ALL’APERTO, NELLE BANCHINE, NEI GIARDINI, NEI PARCHI E IN TUTTI I LUOGHI IN CUI SI TROVANO DEI MINORI
Cronaca Milano e Lombardia: dati allarmanti che non accennano a diminuire quelli relativi al fumo di sigaretta.
Sotto i 50 anni, il fumo rappresenta il più importante fattore di infarto cardiaco; in Italia i fumatori sono in aumento: 12,2 milioni di persone (contro i 11,7 del 2017).
In media si fumano 12,3 sigarette ogni giorno.
Secondo l’Institute for Health Metrics and Evaluation nel 2016 il tabacco è stato responsabile di oltre 7 milioni di decessi in tutto il mondo (il 13% del totale delle persone decedute), ed è stato causa di 23 milioni di anni vissuti con disabilità. Mentre il fumo passivo è responsabile di quasi 884mila decessi, e 3 milioni di anni vissuti con disabilità.
In Italia sono attribuibili al fumo 93mila morti (il 14% di tutte le persone decedute)
Codacons: “Dati allarmanti e drammatici, che devono portare la Regione Lombardia a fare una profonda riflessione al fine di salvaguardare la vita delle persone.
Devono essere tutelati innanzitutto i minori, ma tutti coloro che sono oggetto di fumo passivo, che muoiono e si ammalano tutti i giorni, colpevoli solamente di essere nelle vicinanze di coloro che fumano.
Chiediamo alla Regione Lombardia di fare da apripista su tutto il territorio Regionale, con una legge che vieti il fumo nei luoghi pubblici frequentati da minori, o in tutti i luoghi in cui ci sia una gran presenza di persone.“
Ufficio Stampa: 393/9803854