Site icon Codacons Lombardia

Codacons su lesione dignità dei bambini alla mensa scolastica di Bovisio Masciago

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza – Brianza

Giovedì 23 Gennaio 2019

BOVISIO MASCIAGO: SOLO PANE, ACQUA E UN FRUTTO PER I FIGLI DEI MOROSI. FORTUNATAMENTE INTERVIENE IL COMUNE PER RIMEDIARE AL GRAVE GESTO.

CODACONS: “BAMBINI VANNO TUTELATI: LE SITUAZIONI DEBITORIE DEI GENITORI NON POSSONO GIUSTIFICARE SCELTE DI QUESTO TIPO.
VIOLATA LA DIGNITÀ DEI BAMBINI. PRESENTEREMO ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA.”

 

Cronaca Monza – Brianza: sul tavolo solo pane, acqua e un frutto perché mamma e papà non hanno pagato: questa la “punizione” inflitta ai bambini dalla Sodexo, che si occupa della fornitura dei pasti alla mensa scolastica della scuola elementare di Bovisio Masciago. É accaduto nella giornata di lunedì, quando sei bambini, in quanto figli di morosi, si sono visti consegnare un pranzo misero e diverso rispetto a tutti gli altri compagnetti.
Grave la condotta della società, non condivisa dall’amministrazione comunale, che è subito intervenuta per rimediare alla situazione, di fatto scongiurando di lasciare i bambini senza pranzo. Il sindaco, nella giornata di ieri, ha inviato le scuse per quanto accaduto, dichiarando: “Si sottolinea che l’iniziativa intrapresa non è stata quella condivisa con l’Amministrazione comunale, che prevedeva in ogni caso la somministrazione completa del pasto, ma un errore da parte dei nostri operatori. Ci scusiamo per il disagio causato agli utenti insolventi, garantendo che a partire da oggi (martedì 14, ndr) sarà servito comunque il pasto in attesa di un riscontro con i genitori dei bambini in questione”.
A sua volta, la Sodexo ha tentato di fare chiarezza su quanto accaduto, assumendosi la responsabilità e sostenendo che: “Ad alcuni alunni in situazione di morosità per puro errore da parte dei nostri operatori, è stato inizialmente somministrato un panino, un frutto e dell’acqua in attesa dell’arrivo dei parenti. Successivamente, un bambino è stato ritirato dal genitore mentre un secondo è stato lasciato nel refettorio concordando il pasto ridotto comprensivo di un primo piatto in aggiunta a quanto già erogato. Per i restanti 4 bambini abbiamo servito il primo piatto o 2 panini imbottiti a scelta del bambino”.
La società si giustifica parlando di “puro errore”, ma così non risulta dalla realtà dei fatti.

Il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli: “Situazione assurda: i bambini devono essere tutelati. La situazione debitoria dei genitori non giustifica una scelta di questo tipo. La decisione di somministrare un pranzo misero e diverso da tutti gli altri compagni viola gravemente la dignità dei bambini. Presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica al fine di verificare eventuali responsabilità penali della società che si occupa della fornitura dei pasti.”

Ufficio stampa: 393/9803854

[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]

Exit mobile version