COMUNICATO STAMPA 15/12/2014
UFFICIO STAMPA CODACONS MILANO
MILANO: LICEO MANZONI, 1500 ISCRITTI PER 276 POSTI
BOOM DI RICHIESTE: FORSE SONO TROPPO POCHI I LICEI LINGUISTICI BUONI A MILANO?
LE SCUOLE, TRA DRAMMATICI TAGLI AI FONDI E LA ARRETRATEZZA DELLE STRUTTURE, SITUAZIONE SEMPRE PIU’ CRITICI SE CI SI OSTINA NEL NON INTERVENIRE
IL CODACONS CHIEDE L’INTERVENTO DEL PROVVEDITORE AFFINCHE’ INTERVENGA SULLA QUALITA’ DELLE SCUOLE MILANESI
Milano, Liceo Manzoni, spropositate le richieste pervenute: su 276 posti disponibile nell’Istituto, 1500 le richieste di iscrizione arrivate.
Le scuole milanesi, così come quasi tutte quelle della nostra penisola, vivono una situazione di enorme difficoltà, alla quale si aggiunge anche la problematica relativa al numero di iscritti.
Molte infatti sono già le scuole con classi il cui numero di studenti supera il numero massimo di studenti previsti, con ripercussioni sull’educazione dei ragazzi, che molto spesso finiscono con l’essere poco o male seguiti dai professori.
Oltre a ciò si aggiunga anche come i drammatici tagli ai fondi destinati alle scuole abbiamo comportato conseguenze sul fattore educativo stesso, con strutture, nello specifico relativamente alle aule informatiche o per le palestre del tutto insufficienti alla loro funzione.
Senza contare poi la fatiscenza delle strutture medesime, i fondi per edificare scuole nuove e ammodernare le scuole vecchie, non ci sono, e quindi si procede con lavori di manutenzione al fine di garantire la sicurezza delle medesime, che a conti fatti finiscono con il costare di più, in proporzione, ad un lavoro di ristrutturazione totale.
Il Codacons chiede l’intervento del Provveditore e del Sindaco, sia per monitarare e prevedere un piano di risanamento delle scuole medesime sia per un controllo qualitativo delle scuole milanesi stesse.
Ufficio Stampa Milano 393/9803854