COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Martedì 14 marzo 2023
DIVORZIO: FIGLIO MINORENNE HA L’INFLUENZA?
LA MADRE PUÒ NEGARE AL PADRE DI VEDERE IL FIGLIO: L’INTERESSE DI QUEST’ULTIMO È PREMINENTE
PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 02/29419096
Una madre di Messina, quale genitore affidatario, ha negato all’ex il diritto di vedere il minore – come stabilito dal giudice – perché influenzato e lui è subito ricorso al tribunale invocando il mancato rispetto dei giorni di visita concordati in sede di separazione.
Tuttavia è vero che le madri separate devono favorire gli incontri con l’altro genitore e prodigarsi affinché vengano rispettati i provvedimenti del giudice e gli orari di visita, è altresì vero che l’interesse del minore è preminente e se quest’ultimo è malato – e deve rimanere a riposo a casa – la visita del padre può e deve slittare.
Lo ha affermato una sentenza della Corte Suprema, la n. 10701/2010, che ha annullato la condanna inflitta alla madre in primo grado e confermata in appello.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096