Site icon Codacons Lombardia

Codacons su macellazione abusiva di ovini

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Bergamo

Mercoledì 29 agosto 2018

MACELLAZIONE ABUSIVA DI OVINI

56 ENNE DENUNCIATO A VALBREMBO

CODACONS: TOLLERANZA ZERO! NECESSARIO GARANTIRE LA SICUREZZA ALIMENTARE. CI COSTITUIREMO PARTE OFFESA

I carabinieri forestali della stazione di Curno hanno sorpreso un 56enne, intento a macellare un capo ovino in locali di sua proprietà, privi di qualsiasi requisito di sicurezza e igiene.

Dalla successiva ispezione, sono stati rinvenute carcasse macellate secondo rito islamico ma senza preventivo stordimento degli animali al fine di non infliggere loro inutili sofferenze.

Sono state inoltre rinvenute 9 pelli di ovino ed una notevole quantità di resti precedentemente macellati e posti in cassoni privi di qualsiasi requisito igienico sanitario.

L’autore non risulta titolare di macello riconosciuto e, tantomeno, di autorizzazione all’attività di macellazione secondo il rito islamico e quindi i Carabinieri Forestali hanno proceduto al sequestro delle carcasse, dei contenitori dei resti degli ovini, avviando il tutto alla distruzione.

Per il Codacons ”è assurdo che al giorno d’oggi vi siano ancora questi attentati alla nostra salute. Quelle carni macellate chissà come e della dubbia salubrità possono essere finite ovunque, con grave rischio per la sanità pubblica. Per questo ci costituiremo parte offesa nel procedimento penale a carico del 56 enne

Ufficio Stampa: 393/9803854

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI!

[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]

Exit mobile version