Site icon Codacons Lombardia

Codacons su madre che vuole coinvolgere il figlio nella sua nuova scelta religiosa

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Venerdì 12 maggio 2023

SEPARAZIONE: MADRE COLLOCATARIA CONVERTITA ALLA CONFESSIONE RELIGIOSA DEI TESTIMONI DI GEOVA VUOLE COINVOLGERE IL FIGLIO NELLA SUA NUOVA SCELTA RELIGIOSA

IL PADRE SI OPPONE E LA CASSAZIONE GLI DA RAGIONE

PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 02/29419096

Una madre, durante la vita coniugale, aveva deciso di convertirsi alla confessione religiosa dei Testimoni di Geova, incrinando i rapporti con il marito circa l’educazione religiosa del figlio minore.

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 9546/2012, ha precisato che è legittimo il provvedimento della Corte d’Appello che, in sede di separazione, imponeva alla madre collocataria di astenersi dal coinvolgere il figlio piccolo nella sua nuova scelta religiosa. Precisamente, la Suprema Corte, nel respingere il ricorso, richiamava l’art. 155 c.c. che consente al giudice di adottare ogni provvedimento relativo all’affidamento dei figli attenendosi al criterio fondamentale rappresentato dal superiore interesse della prole.

L’esercizio in concreto di tale potere deve costituire espressione di “conveniente protezione del preminente diritto dei figli alla salute e a una crescita serena ed equilibrata e può assumere anche profili contenitivi dei rubricati diritti e libertà fondamentali individuali”, ove si paventi il rischio di compromettere il sereno sviluppo e al salute psico-fisica del minore.

Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096.

Exit mobile version