Site icon Codacons Lombardia

Codacons su malasanità danno perdita parentale

COMUNICATO STAMPA
Giovedì 3 Agosto 2023
Malasanità

RISARCIMENTO DANNO PER PERDITA PARENTALE? PER LA CASSAZIONE PACIFICO IL DIRITTO MA DIBATTUTO IL  TERMINE DI PRESCRIZIONE

ENTRO QUANDO E’ POSSIBILE AGIRE PER OTTENERE IL GIUSTO RISARCIMENTO: LO SPIEGA IL CODACONS SULLA BASE DELLA RECENTE SENTENZA DELLA CASSAZIONE

AVETE VISSUTO ESPERIENZE IN TEMA DI MALASANITA’? CONTATTATECI

consulenze@codaconslombardia.it

0229419096

www.codaconslombardia.it

Cronaca Malasanità: per la giurisprudenza maggioritaria è pacifico che i familiari di un paziente deceduto per colpa medica possano chiedere il risarcimento del danno per la perdita del rapporto parentale; dibattuto invece è il decorrere del termine di prescrizione.
Sul punto è intervenuta anche recentemente la Corte di Cassazione Civile, Sezione III, con l’ordinanza n. 18047 del 23 giugno 2023.
Sia in primo grado il Tribunale di Bergamo, che in appello la Corte d’Appello di Brescia, accoglievano l’eccezione preliminare formulata dall’Azienda Ospedaliera, ritenendo prescritto il diritto al risarcimento per i familiari del paziente, ritenendo il giorno iniziale per il computo del termine prescrizionale nella data di decesso del paziente (responsabilità extracontrattuale).
La Corte di Cassazione ha però ritenuto l’importanza della questione di diritto, se cioè il termine di prescrizione debba decorrere dal decesso del paziente o invece, come sostenuto dai legali dei familiari, ovvero della conoscenza della causa della morte del congiunto (scoperta a grande distanza di tempo), rimandando la questione per decidere il punto di diritto. La cosa fondamentale, come spesso ripetiamo in queste vicende – asserisce il Presidente Nazionale del Codacons, Avv. Marco Donzelli – è agire nel più breve tempo possibile, senza lasciar intercorrere un lasso di tempo troppo lungo, circostanza che rischierebbe di vanificare il diritto al risarcimento.”
Siamo a disposizione, contattateci per ogni informazione!
Codacons Lombardia Ufficio Stampa: 0229408196
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it
Exit mobile version