Site icon Codacons Lombardia

Codacons su malasanità infezione post-operatoria decesso

COMUNICATO STAMPA

Malasanità

Lunedì 13 Maggio 2024

TRIBUNALE LATINA: ANZIANO DECEDUTO PER INFEZIONE POST-OPERATORIA E RISARCIMENTO DEL DANNO

SULLA RICHIESTA DI OLTRE UN MILIONE DI EURO DEI FAMILIARI RICONOSCIUTI SOLO 30MILA EURO PER LESIONE DEL DIRITTO DI AUTODETERMINAZIONE DEL PAZIENTE

CODACONS: PRONTI A TUTELARE CHIUNQUE SIA INCAPPATO IN UN CASO DI RESPONSABILITA’ MEDICA – CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO PER OGNI INFORMAZIONE

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’

Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it

Numero telefono: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096

www.codaconslombardia.it

Malasanità e colpa medica: una vicenda personale e processuale assai complessa quella che gli eredi di un anziano stanno vivendo al Tribunale di Latina, dove un uomo morì nel 2013 a causa di un’infezione post-operatoria.

Sulla richiesta di risarcimento del danno formulata dagli eredi del paziente (oltre un milione di euro nei confronti dell’ASL) in primo grado è stata riconosciuta solamente la somma di 30mila euro.

Secondo i Giudici il paziente ha: “…patito delle sofferenze connesse alla sua impreparazione all’intervento ed alle conseguenze di esso; a causa del deficit informativo, il paziente ha subito un pregiudizio, non patrimoniale (di apprezzabile gravità), diverso dalla lesione del diritto alla salute, in termini di sofferenza soggettiva e contrazione della libertà di disporre di se stesso, psichicamente e fisicamente.”

Non veniva, però, riconosciuta la responsabilità dei medici per alcune infezioni settiche che portarono al decesso del paziente.

Codacons: “Vicini alla famiglia del paziente e a tutti coloro che devono affrontare vicende personali e processuali di questo tipo, rivivendo più volte il dolore per quanto accaduto – afferma il Presidente Nazionale del Codacons Avv. Marco Donzelli – contattateci anche voi se avete vissuto una vicenda analoga di natura medico-sanitaria per raccontarci la vostra storia e ricevere da noi assistenza e consulenza legale ad hoc.”

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096

consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it

Exit mobile version