Site icon Codacons Lombardia

Codacons su malasanità: infezioni ospedaliere Cassazione

COMUNICATO STAMPA

Malasanità

Lunedì 8 Gennaio 2024

MALASANITA’: DECESSO IN STRUTTURA CAUSATO DA INFEZIONE OSPEDALIERA

SECONDO LA CASSAZIONE DEVE ESSERE DIMOSTRATO IL NESSO CAUSALE TRA IL COMPORTAMENTO DEI SANITARI ED IL DECESSO NON IN TERMINI DI CERTEZZA MA DEL “PIU’ PROBABILE CHE NON”

CODACONS: OGNI ANNO TROPPI DECESSI EVITABILI IN ITALIA – RACCONTATECI LA VOSTRA STORIA

Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it

Numero telefono: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096

www.codaconslombardia.it

Malasanità: una recente sentenza della Corte di Cassazione ha fatto chiarezza circa l’onere della prova che spetta al paziente che abbia contratto un’infezione ospedaliera in struttura, mentre era ricoverato.

Secondo i Supremi Giudici il nesso causale tra il comportamento dei sanitari e l’evento dannoso, non deve essere fornito in termini di assoluta certezza, bensì in termini meramente probabilistici facendo applicazione del criterio del “più probabile che non”.

Codacons: “Purtroppo, come sappiamo, ogni anno moltissime persone possono contrarre infezioni ospedaliere, ed a volte queste possono comportare anche conseguenze gravissime, come il decesso del ricoverato. Per questo è di fondamentale importanza conoscere i propri diritti e sapere come difendersi nel caso in cui ciò avvenga. Potete contattare il nostro sportello per ogni informazione e supporto a riguardo”.

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183 (whatsapp) – 0229419096

info@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it

Exit mobile version