RITARDATA DIAGNOSI E OMISSIONE TERAPEUTICA DELLA STRUTTURA SANITARIA: CONDANNATA A.S.L. AL RISARCIMENTO DI TUTTI I DANNI PATITI DAGLI EREDI
RICONOSCIUTO IL DANNO BIOLOGICO, IL DANNO MORALE E IL DANNO DA PERDITA DI CHANCES, TUTTI AUTONOMAMENTE RISARCIBILI
CODACONS: COSA FARE SE SI E’ VITTIMA DI UN CASO DI MALASANITA’? RACCONTATECI LA VOSTRA STORIA, VI OFFRIREMO SUPPORTO LEGALE!
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it
Numero telefono: 02/29419096
www.codaconslombardia.it
Malasanità: con una recente sentenza la Suprema Corte di Cassazione (n. 26851 del 19/09/2023) ha fatto chiarezza rispetto a quali siano i danni risarcibili nel caso di un paziente deceduto a causa di una patologia tumorale, causato da ritardata diagnosi del tumore e conseguente omissione terapeutica della struttura sanitaria.
Dopo una lunghissima battaglia gli eredi sono riusciti ad ottenere il risarcimento del c.d. danno biologico differenziale (inteso quale peggioramento della qualità della vita effettivamente vissuta dal paziente); del danno morale da lucida consapevolezza dell’anticipazione della propria morta (dal momento in cui il paziente ha avuto conoscenza della propria imminente morte) e del c.d. danno da perdita di chances di sopravvivenza (nel caso in cui la condotta del medico ha causato la perdita della possibilità per il paziente di vivere più a lungo).
Tali danni saranno trasmessi dal paziente, al momento della morte, a favore dei suoi eredi. Ma non potrà essere trasmesso invece un danno da perdita anticipata della vita.
Codacons: “Da sempre in primissima fila per tutelare tutti coloro che vivono situazioni di malasanità e che combattono contro le ingiustizie, giorno dopo giorno. Così il Presidente Nazionale dell’Associazione, Avv. Marco Donzelli – il nostro sportello malasanità ascolta e tutela quotidianamente pazienti nelle loro drammatiche storie cercando di fornire a livello consulenziale e di assistenza tutto il necessario supporto. Contattateci e raccontateci la vostra storia.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183 (whatsapp) – 0229419096
consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it