COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Giovedì 23 marzo 2023
DIVORZIO: EX MARITO SOSTITUISCE IL MANTENIMENTO CON REGALI MOLTO COSTOSI AI FIGLI?
SECONDO LA CASSAZIONE QUESTO COMPORTAMENTO È INACCETTABILE: L’ASSEGNO DEVE SEMPRE ESSERE VERSATO
PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 02/29419096
È successo che l’ex marito anziché versare all’ex quanto dovuto di assegno mensile di mantenimento per la prole, regalasse al figlio di 10 anni computer e abiti firmati.
Sulla correttezza o meno del comportamento posto in essere dal papà si è pronunciata la Corte di Cassazione con sentenza n. 8998/2010. Precisamente, la Corte ha chiarito che non è possibile sostituire l’assegno di mantenimento per i figli con regali, anche molto costosi.
Per i giudici non ha valore il fatto che nel complesso le spese per i regali superassero, a volte, la cifra dell’assegno di mantenimento. La sentenza recita che “il padre separato non puo’ sostituire la somma di denaro mensilmente dovuta con cose o beni che, a suo avviso, meglio corrispondono alle esigenze del minore”.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096