Site icon Codacons Lombardia

Codacons su maxi ressa concerto Radio Italia in Duomo

Comunicato Stampa
Lunedì 23 Maggio 2022
Cronaca Milano

MAXI RESSA AL CONCERTO DI RADIO ITALIA IN DUOMO: PIU’ DI 200 PERSONE SI SENTONO MALE

CODACONS: SI E’ RISCHIATA UNA STRAGE, GRAVISSIMA IRRESPONSABILITA’ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – RICHIESTO STOP AI CONCERTI IN DUOMO

ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

Cronaca Milano: si è rischiata una vera e propria strage a Milano, in Piazza Duomo, dove quasi 20mila persone (più altre 15mila nelle vicinanze) si sono radunate per il maxi concerto di Radio Italia.
Una quantità di persone inimmaginabile in uno spazio così ristretto, che ha contribuito a causare momenti di alta tensione con le forze dell’ordine e situazioni assai complicate acuite dal gran caldo.
Solo per mero caso alla fine nessuno è rimasto ferito gravemente, ma parliamo di oltre 200 persone che si sono sentite male e hanno dovuto fare ricorso al personale sanitario presente in loco, di cui 6 che sono state accompagnate nei vari pronto soccorsi cittadini. Se in una situazione di questo tipo si scatenassero episodi di panico le conseguenze avrebbero potuto essere disastrose, come altre volte in passato è capitato in situazioni analoghe – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – Puntiamo il dito verso la Pubblica Amministrazione, la cui irresponsabilità nel gestire l’evento poteva causare conseguenze gravissime. Ci chiediamo, quali misure di sicurezza erano state prese? Perché consentire l’accesso ad un così elevato numero di persone? Erano stati adottati protocolli di sicurezza idonei?
Presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica al fine di valutare l’accaduto.”
Contatti: consulenze@codaconslombardia.it
Ufficio stampa: 346/6940183
Exit mobile version