Site icon Codacons Lombardia

Codacons su maxi sequestro giocattoli pericolosi

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza – Brianza

Venerdì 26 Luglio 2019

MONZA – BRIANZA: NUOVA MAXI OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA: SEQUESTRATI GIOCATTOLI PERICOLOSI PER UN VALORE DI 36 MILA DI EURO.

CODACONS: “PRESENTEREMO ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA CON NOMINA DI PARTE OFFESA E RISERVA DI COSTITUZIONE DI PARTE CIVILI NEL PROCEDIMENTO”.

Cronaca Monza-Brianza: 51 mila giocattoli sequestrati a seguito di un controllo della Guardia di Finanza di Monza in un’azienda del territorio gestita da un imprenditore di origine cinese.
Trattasi, in particolare, di dadi, calamite, cubi, fionde e giocattoli potenzialmente pericolosi, destinati specialmente a bambini e minori, stoccati all’interno del magazzino dell’azienda.
I giocattoli, pronti ad essere immessi sul mercato, non riportavano alcuna indicazione sulla provenienza del prodotto, né alcuna certificazione a marchio CE, né, ancora, alcuna indicazione sulla corretta modalità di utilizzo e avvertenza circa la composizione dei prodotti che, in quanto destinati ai più piccoli, non potrebbero contenere determinate sostanze nocive.
La guardia di Finanza di Monza, nell’operazione di controllo denominata “Safe Kids”, ha, dunque, provveduto al sequestro dei giocattoli pericolosi per un valore di 36 mila euro.

Codacons: “Grave rischio alla sicurezza dei consumatori, specialmente minori. Presenteremo esposto alla Procura della Repubblica per accertare responsabilità, con nomina di parte offesa e riserva di costituzione di parti civili nel procedimento.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version