COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Martedì 10 Settembre 2019
ROZZANO, LA SCELTA DEL SINDACO: MENSA SCOLASTICA GRATUITE NELLE SCUOLE MATERNA, ELEMENTARE E MEDIE
REFEZIONE SCOLASTICO DIRITTO COSTITUZIONALE DI TUTTI
CODACONS: BELLISSIMO ESEMPIO DA SEGUIRE IN TUTTA LA LOMBARDIA E IN TUTTA ITALIA, SCRIVEREMO A MILANO RISTORAZIONE ED AL SINDACO
Cronaca Lombardia: La scelta del Sindaco di Rozzano, tutti gli alunni a pranzo gratis nelle scuole materne, elementari e medie.
Decisioni per il momento unica in tutta Italia che interesserà un totale di 4.500 studenti.
Per il Codacons si tratta di una decisione eccezionale, che dovrebbe essere seguita dai Comuni di tutta la Lombardia e di tutta Italia, perché rappresenta la corretta interpretazione di quanto sancito anche dalla Costituzione Italiana.
“Da anni ci stiamo battendo affinché il Comune di Milano consenta a tutti gli studenti il diritto di portarsi da casa il proprio pranzo (la c.d. “schiscetta”) ma finora abbiamo sempre incontrato la resistenza della P.A.
Obbligare gli studenti a mangiare del cibo che gli viene imposto, oltretutto con costi difficili da sopportare per molte famiglie italiane, rappresenta una grave compressione dei diritti costituzionali.
Contatteremo sia Milano Ristorazione sia il Comune di Milano al fine di chiedere di seguire l’esempio del Comune di Rozzano, garantendo a tutti gli studenti di poter mangiare gratuitamente nelle mense scolastiche e garantendogli il diritto di portare il proprio cibo da casa”.
Ufficio Stampa: 393/9803854